Associazione REsonArs


Vai ai contenuti

Il tamburo ducale

Attività

Percussioni e percussionisti attraverso lo studio, l'approfondimento e l'interpretazione della musica antica.

Docenza e progetto, Massimiliano Dragoni.

Le percussioni antiche, storiche e tradizionali racchiudono un ricco universo musicale e una obbligatoria richiesta di ricerca e interesse multidisciplinare.
Datazione, documentazione, storiografia, letteratura musicale, tracce di persistenza, il continuo accavallarsi di nozioni derivanti dalla tradizione orale - popolare-tradizionale e delle nozioni scritte dunque colte, ….,
sono tra i primi problemi che si incontrano in questo tipo di analisi.
" Come nascono, come venivano suonate tecnicamente e quale il gusto estetico?
" Come possiamo ottenere nozioni filologicamente soddisfacenti per poter concepire un uso e una interpretazione verosimilmente adeguata?
" Quali i mezzi di ricerca e come interpretare i testi antichi o gli esempi derivanti dall'espressione artistica figurativa - affreschi, quadri, iconografie, statue-?

un grande e serio gioco a cavallo tra l'archeologia, l'interpretazione e la tecnica esecutiva.

Il corso prevede l'avvicinamento e l'approfondimento degli strumenti a percussione antichi e della tradizione, le loro tecniche e l'applicazione esecutiva attraverso la musica d'insieme e solistica.
Dalle percussioni medievali a quelle rinascimentali, dal repertorio profano a quello colto, dal Rinascimento al primo Barocco, dalle danze cortesi alla musica da parata nobiliare fino ai retaggi culturali nel repertorio della tradizione orale.
Le testimonianze scritte conservate nelle biblioteche e nelle collezioni private, per quanto concerne il repertorio dedicato a questi strumenti, non hanno ancora fornito una grande mole di materiale - soprattutto per quanto concerne l'epoca medievale-;
per contro, possediamo testimonianze importanti che ci giungono da stampe e manoscritti sopravvissuti sino a i nostri giorni e ottimamente conservati.
Tra questi, durante il percorso proposto, verranno analizzate tre fonti fondamentali:
" Thoinout Arbeau - Orchesographie, - manoscritto didattico per la danza con partiture per tamburo- (1588);
" Lully, grande compositore barocco, con le sue fanfare e carillon di tamburi presenti in : PARTITION DE PLUSIEURS MARCHE ET BATTERIES DE TAMBOUR TANT FRANçOISES QU'ETRANGERS AVEC LES AIRES DE FIFRE ET DE HOUTBOIS A 3 ET 4 PARTIE ET PL. MARCHE DE TIMBALLES ET DE TROMPETTES A CHEVAL AVEC LES AIR DU CAROUSEL EN 1686…..
" Segnali e ritmi dell'impero Borbonico: esempi di ritmi e linguaggio dei segnali ritmici dei tamburi militari borbonici in Italia Centro Meridionale,… (biblioteca dell'Aquila)

Secondo tale disposizione, gli studenti potranno apprendere in maniera duplice il significato ritmico e storico delle percussioni; potranno inoltre concepire le tecniche che apprenderanno come il risultato di un processo di ricerca e interprestazione storico- musicologica.
Essendo le fonti prima indicate delle testimonianze direttamente rappresentative del repertorio eseguito, per ampliare e arricchire lo studio, si procederà attraverso l'analisi e la funzione tecnico-pratica della teoria dei modi ritmici, per poter concepire come la stessa composizione, a partire dal Medioevo, si identificasse continuamente con tale disciplina teorica.
I modi, le prolazioni, la concezione del tempo perfetto e imperfetto, maggiore o minore; la differenza e l'arricchimento filosofico e teologico della comprensione del ritmo e dei ritmi.

Anche l'apparato artistico - figurativo, -immagini e foto-, sarà utile e parte integrante del percorso didattico.
Le immagini e la ricerca basata sulla Storia dell'Arte risulta interessante nella ricca e complessa ricerca dell'apparato organologico dello strumento.
Oltre alla forma e al suono che fisicamente si modifica, si può interpretare -con tali presupposti- come l'estetica, il gusto e le tecniche assumessero caratteri differenti nello scorrere dei secoli.
Dal Medioevo all'Umanesimo gli strumenti variarono, così come da quest'ultimo al Rinascimento e così via.
La distinzione storico / geografica e musicale avrà come scopo il tentativo di concepire come ad ogni repertorio e ad ogni epoca appartengano delle caratteristiche soggettive e strumentali-organologiche assai difformi.

L'apparato filologico - organologico - documentario, verrà messo in rapporto con l'universo delle tradizioni musicali popolari.
" si procederà ad esempio nel seguente modo:
Dato un documento visivo e concepita la sua datazione e la sua forma e quant'altro sia possibile all'osservazione, si proseguirà in un percorso attraverso il quale verranno evidenziati i rapporti di tipo territoriale e geografico, parentele e somiglianze, con strumenti presenti nella tradizione popolare per poter osservare e se possibile concepire una eventuale continuità e / o eredità con quel mondo di cui con poca chiarezza riusciamo a ricostruire una vera e propria storica esistenza.

MATERIALE FORNITO AGLI STUDENTI:
Per questo motivo, gli studenti potranno usufruire di materiale cartaceo inerente partiture, testi letterali con riferimenti sugli strumenti, materiale audio, registrazioni "su campo" per quanto concerne la musica tradizionale di riferimento, immagini d'arte figurativa.

Si affronterà anche il tema della costruzione e dei materiali di riferimento per ottenere uno strumento professionalmente valido.
Fondamentale problematica, al momento, è la difficoltà di ottenere e reperire strumenti non standardizzati e musicalmente validi .
" Per questo motivo, è possibile arricchire il seminario con una parte di orario dedicato alla costruzione, alla "liuteria per percussioni" storiche e tradizionali. (il materiale sarà concordato con gli studenti e tecnicamente fornito dal docente).

A CHI E' INDICATO UN CORSO COSì CONCEPITO:
" Percussionisti in formazione o professionisti
" Strumentisti interessati all'universo della musica antica /storica tradizionale
" Musicisti che partecipano a rievocazioni storiche: ad esempio gruppi di tamburini
" Interessati alla storia musicale e al rapporto tra musica colta e musica di tradizione orale.
" Interessati al mondo delle percussioni tradizionali

" Interessati all'organologia e alla ricerca storico- musicale

Home Page | NEWS | Associazione | Attività | Organi istituzionali | Contatti | Come iscriversi | Rassegna stampa | Video | Blog | Link | Area soci | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu