Associazione REsonArs


Vai ai contenuti

danza novembre 2011

NEWS

IL SENTIERO DELLA DANZA: MUSICA E DANZA DEL '400
A cura di : Accademia d'arti Antiche Resonars, Gruppo danza Medievale di Assisi , Ninphaetatis, Associazione Ritmi, Gruppo danza storica di Isola Dovarese (Cr).


Alla fine del Milletrecento, Simone de’ Prodenzani, ci racconta una festa alla corte di Orvieto nella quale l’ arte della danza e della musica ritrovano al contempo non solo lo spazio ma la funzione sociale di queste discipline nobili e al contempo popolari: “Puoi dà diletto a chi piace ‘l sentiero de ballare, o de leggere, o cantare”. Da questa concezione nasce l’intento comune dell’Accademia d’arti antiche Resonars e il Gruppo di danza medievale di Assisi “Ninphaetatis”. L’unione delle due associazioni che si occupano di cultura, musica e danza antica è diretto ad un unico scopo, quello di sviluppare quanto più possibile lo studio della prassi antica delle arti in esame, convinti che queste siano ancora oggi portatrici di innovazione e di valenza educativa d’eccellenza. Nel 2011 il programma prevede l’intervento di Bruna Gondoni, riconosciuta internazionalmente come uno dei massimi esponenti della danza antica, ed il gruppo di danza storica della città di Isola Dovarese. La prima edizione, dicembre 2011, - che si concluderà con uno spettacolo nel quale le danzatrici, gli allievi di Resonars e i suoi insegnanti si esibiranno al pubblico- prevede lo studio del Quattrocento, secolo che seppe trasformare la disciplina della danza non solo in forma pedagogica ma al contempo dello spettacolo: i suoi manoscritti rappresentano ancora oggi un’importante esempio di conoscenza, cultura e innovazione, capaci ancora oggi di allietarci e meravigliarci.

Curriculum Bruna Gondoni

Segue il corso di Scrittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze e si avvicina alla danza classica e contemporanea frequentando la Dance Theatre School e l’Imago Lab di Firenze.Dal 1982 si interessa alla danza rinascimentale collaborando come interprete, coreografa e insegnante con la compagnia di danza antica “Il Ballarino” fondata da Andrea Francalanci, e con essa partecipa a numerose tournees e creazioni teatrali in Europa, in America ed in India.Nel 1988 danza con la compagnia francese “Ris et danceries” di Francine Lancelot nella creazione “Tempore et mesura” per la Biennale della Danza di Lione e per il Maggio Musicale Fiorentino.Nel 1989 prende parte alla realizzazione televisiva, per la Thames TV (londra), “una stravaganza dei Medici”. Lavora poi al Teatro Nazionale di Strasburgo e al Festival Barocco di Versailles e alle celebrazioni di Claudio Monteverdi al Teatro Ponchielli di Cremona.Danza e coreografa con il gruppo di musica antica londinese Tavener Consort diretto da A. Parnot “Il Ballo delle Ingrate” al Festival di Duisburg, per il Teatro Massimo di Palermo “La Dafne” di M. da Gagliano, diretta da G. Garnido e per il Festival d’Ambronay l’opera del 1851 “Le Ballet comique de la Royne”.Nel 1996 coreografa per Le Ballet du Rhin il pezzo “De la bellezza”.Nel 1997, Marika Bresobrasova, direttrice dell’Accademia di danza classica Princesse Grace di Montecarlo, l’ha invitata per coreografare le danze di corte eseguite durante i festeggiamenti dei 700 anni di regno dei Principi Grimaldi.Ultimamente ha partecipato al “Medina Festival” di Tunisi; al Festival del Palais de Beaux- Arts di Bruxelles, al Festival Musicale di Buenos Aires, al Camino del Baroco a Santiago, al Festival di Baranquilla in Colombia, di Torino Settembre in Musica, di Kyoto, al Boston Early Music Festival, al Palau de la Musica Catalana di Barcellona ed altri.In qualità di insegnante tiene regolarmente corsi di danza al Centro di Musica Antica di Ginevra e all’Accademia di Danza e Musica Antica di Sablé.Ama far coesistere le attività di ricerca, insegnamento e spettacolo con esperienze diverse quali: la danza barocca; la danza contemporanea; il tai-chi; lo yoga; il trekking in Nepal e le danze sacre.Frequenta l’Università europea Samadeva con sede vicino a Strasburgo (antropologia, yoga dei dervishi, psicologia).


PROGRAMMA:

VENERDì 16 DICEMBRE:

STAGE con Bruna Gondoni(gruppo principianti) ore 17.00-19.00
STAGE con Bruna Gondoni (gruppo avanzato) ore 20.30-22.30

SABATO 17 DICEMBRE:

STAGE con Bruna Gondoni (gruppo principianti) ore 10.30-12.30
STAGE con Bruna Gondoni (gruppo avanzato) ore 18.00-20.30
sera: CONFERENZA degli insegnanti dell'Accademia Resonars (INGRESSO GRATUITO)

DOMENICA 18 DICEMBRE:

mattina: MESSA Quattrocentesca presso l'Abbazia di S.Pietro
ore 17: SPETTACOLO nel quale i gruppi di danza di Assisi e Isola Dovarese verranno accompagnati da insegnanti e allievi dell'Accademia Resonars.
RINFRESCO finale

costi:
45 euro per il corso di danza;
7 euro per lo spettacolo della domenica;
per informazioni e iscrizioni:
Massimiliano Dragoni: +39.348.7228684 E-MAIL:istemundus@virgilio.it
Marta Casciola: +39.3289051445 E-MAIL:
ye.maya@hotmail.it

Home Page | NEWS | Associazione | Attività | Organi istituzionali | Contatti | Come iscriversi | Rassegna stampa | Video | Blog | Link | Area soci | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu