curriculum

Gli obiettivi che ResonArs - Accademia di Arti Antiche si prefigge sono volti alla divulgazione della Musica ed all'Arte in genere attraverso la formazione di base. Le attività proposte (corsi, master class, seminari, lezioni-concerto, laboratori strumentali, corali e di danza, …) sono articolate in relazione ai contesti educativi, culturali e ricreativi a vari livelli, ed utilizzano risorse territoriali.
L'obbiettivo delle attività didattiche è finalizzato all'organizzazione di spettacoli e concerti degli allievi, in strutture pubbliche e private, al fine di promuovere i giovani musicisti del territorio oltre a contemplare l'organizzazione di mostre e lezioni-concerto con gli insegnanti, anche all'interno della programmazione didattica nelle Scuole Medie e Superiori, Università, Conservatori di Musica ed Istituti Pareggiati.
Nell'attuazione delle suddette finalità, ResonArs si propone attraverso una dislocazione ramificata di sedi scolastiche all'interno delle strutture che, l'Ente o il Comune interessato, metterà a disposizione per l'espletamento dei corsi. L'idea della dislocazione ramificata delle sedi è atta ad ottenere un bacino di utenze diversificato nel territorio. Questo aspetto assume particolare importanza nell'ambito della formazione delle Arti Antiche in quanto andrà ad interagire ed a valorizzare la tradizione e la storia del luogo in cui sarà attuato il progetto. In tal senso ResonArs propone l'allestimento di Educational-tours presso i luoghi di rilevante interesse artistico del luogo, dedicati al turismo di massa ed alle Scuole di Musica e non solo.
Nella fattispecie, in base alle richieste, è possibile attivare corsi di altre classi di strumento ad indirizzo moderno e classi di musica d'insieme. Nell'espletamento delle proprie finalità, ResonArs, intende definire con l'Ente o con il Comune interessato, un protocollo di intesa dove siano specificate le condizioni contrattuali tra le parti.

statuto

ResonArs è un'associazione senza scopo di lucro. Nasce dalla volontà dei suoi soci fondatori di promuovere la solidarietà sociale. Per approfondire le informazioni relative alla fondazione di ResonArs e leggere tutti gli articoli costitutivi, vi preghiamo di scaricare l'Atto costitutivo e lo Statuto.